LAVORAZIONE POLISTIROLO e POLISTIRENE

Lavorazione 3d polistirene espanso e polistirene estruso

LAVORAZIONE POLISTIROLO

LAVORAZIONE POLISTIROLO

Versione BASIC in polistirolo espanso, alta densità 150kpa, autoestinguente.
Verniciato SuperHydroMat opaco antiUV. Spedizioni in tutta Italia.
LAVORAZIONE POLISTIROLO

LAVORAZIONE POLISTIROLO

Versione BASIC in polistirolo espanso, alta densità 150kpa, autoestinguente.
Verniciato SuperHydroMat opaco antiUV. Spedizioni in tutta Italia.

La tecnologia aiuta...

Artigianalità ed esperienza completano l'opera.

LAVORAZIONE POLISTIROLO e POLISTIRENE | 3d | Tutte le caratteristiche e i vantaggi. DIFFERENZA tra POLISTIROLO ESPANSO e POLISTIRENE ESTRUSO: proprietà dei due materiali. EPS ed XPS sono lo stesso prodotto ma hanno peculiarità diverse: prima fra tutte la compattezza. SCOPRI SUBITO quello più adatto a te.

geco-lab si avvale di tanta tecnologia ma senza l'esperienza acquisita in oltre 15 anni di attività non saremmo in grado poter fornire prodotti rifiniti in modo impeccabile, con le caratteristiche stabilite e nei tempi richiesti dal cliente. Tramite la lavorazione polistirolo siamo in grado di trasformare le scritte in polistirolo, i loghi in polistirolo, le lettere in polistirolo, le sagome in polistirolo e le insegne 3d in tre dimensioni, 3d, tridimensionali, dando più spessore alla comunicazione visiva. 

Tutte le lavorazioni avvengono attraverso tecnologie all'avanguardia che, una volta impostate con un file vettoriale, eseguono in modo automatico e con estrema precisione il taglio 3d del materiale. A lavorazione e sagomatura terminata le forme a spessore realizzate passano nel reparto decorazione dove vengono verniciate del colore richiesto dal cliente ed eventualmente nobilitate con altri materiali. Il processo si completa con l'imballo del prodotto che verrà spedito in tutta sicurezza in ogni parte del mondo! geco-lab fornisce sempre i prodotti riposti all'interno del materiale in cui sono stati tagliati e con la corretta disposizione di tutti i vari componenti nelle loro posizioni originali con i conseguenti vantaggi sia per la spedizione che per la sua successiva posa in opera: il prodotto, una volta finito, viene riposto esattamente dove era stato tagliato, protetto sul fronte e sul retro da polietilene e da polistirolo e confezionato definitivamente con Pluriball potrà così essere spedito ovunque e senza alcun timore. Arrivato a destinazione l'imballo si trasformerà in una dima prespaziata per un accurata posa dei vari elementi che assumeranno la posizione stabilita in progetto con estrema velocità, precisione e semplicità: "...Ed il gioco è fatto!".

PREVENTIVO
IMMEDIATO


Che cosa è il polistirolo espanso?

Il polistirolo ed il polistirene sono la stessa cosa?

Il "monomero" dal quale si ottiene il polistirene espanso, detto volgarmente polistirolo (in Svizzera anche sagex), è il polimero dello stirene. È un polimero aromatico termoplastico dalla struttura lineare divenendo un materiale rigido, di peso ridotto, composto da carbonio, idrogeno e per il 98% d'aria: polistirolo e polistirene sono sinonimi. Il polistirene espanso si presenta in forma di schiuma bianca leggerissima, solitamente modellata in blocchi o lastre. Il polistirene estruso si presenta in forma di schiuma colorata molto leggera, solitamente modellata, ovvero estrusa, in lastre. Lo stirene è un elemento naturale presente in molti alimenti come le noci, i fagioli, i semi di caffè, il luppolo, le fragole. Proprio grazie a queste proprietà naturali unite alle tecnologie più avanzate, il polistirolo espanso è considerato un prodotto "sicuro" assente dal Dangerous Substances Directive ovvero l'elenco delle sostanze ritenute nocive per la salute dell'uomo rilasciato dalla CEE.


Polistirene Espanso Sinterizzato (EPS)

Expanded polystyrene sintered foam

Si produce immergendo i granuli di polistirene in una miscela di acqua e pentano dal 2% all'8%. Tramite la successiva compressione il pentano, che è insolubile in acqua, si spande nei granuli. I granuli così processati possono essere stoccati per qualche mese prima di subire l'espansione. Per l'espansione i granuli vengono posti in una blocchiera, ovvero in una camera con una parete mobile atta a comporre i blocchi. Viene soffiato all'interno vapore acqueo a circa 120-130 °C che renderà molle la plastica e, grazie all'ebollizione del pentano imprigionato nel polimero, la farà rigonfiare ottenendo così le classiche sferette di schiuma di polistirene, da cui il nome di espanso. La superficie esterna delle sferette verrà poi fatta fondere aumentando la temperatura del vapore. In seguito la parete mobile della camera si sposta come in una pressa e sinterizza il monoblocco di pallini di EPS. Solitamente la lavorazione di questi blocchi può avvenire con un filo caldo o con un filo a movimento intermittente. La densità che si raggiunge è di 20–50 kg/m³.


Polistirene espanso estruso (XPS)

Extruded polystyrene foam

Le particelle di polistirene vengono introdotte in un estrusore a vite senza fine dove vengono sciolte; provocando una pressione tramite gas il fuso fluisce in lastre attraverso una trafila posta in testa all'estrusore, da cui il nome di estruso. Lo scarto, gap, di pressione all'uscita determina la schiumatura del gas dal polistirene. Solitamente la lavorazione di queste lastre può avvenire con un filo caldo o con un filo a movimento intermittente. La densità che normalmente raggiunge in questo modo è di circa 35 kg/m3 ma è possibile raggiungere densità sia inferiori sia maggiori (dai 25/28 kg/m3, fino a circa 50 kg/m3).


Il polistirene espanso e il polistirene estruso

Differenze tra polistirolo espanso e polistirolo estruso

Quali sono le principali differenze fra il polistirolo ed il polistirene?

Il polistirene espanso sinterizzato viene confezionato in blocchi che possono raggiungere dimensioni di 400x100x130 cm: normalmente disponiamo di blocchi con dimensioni massime 200x100 cm, spessore massimo 60 cm e densità 25 kg/m³ pari a 150 kpa di resistenza alla compressione, certificato autoestinguente.

Il polistirene estruso ha gli stessi vantaggi del polistirolo ma è più compatto ed ha la schiuma (foam) liscia, senza il reticolo delle palline, questa caratteristica consente di creare prodotti più prestigiosi dal punto di vista strettamente estetico. Essendo un materiale estruso viene confezionato solo in lastre che hanno misure ridotte rispetto ai blocchi di polistirolo: normalmente disponiamo di lastre con dimensioni massime 125x60 cm, spessore massimo 10 cm e densità 35 kg/m³ pari a 300 kpa di resistenza alla compressione, certificato autoestinguente.

Sia il polistirene espanso che il polistirene estruso vengono verniciati con idropitture e smalti all'acqua e possono essere accoppiati tramite laminazione ad altri materiali per creare un prodotto veramente originale ed esclusivo.


LAVORAZIONE POLISTIROLO?

Clicca e scopri tutti i vantaggi!


Amico dell'ambiente

Non contiene sostanze nocive

Fabbricato senza CFC (cloro fluoro carburi) nè HCFC (idro cloro fluoro carburi) non esprime conseguenze di inquinamento ne per il terreno ne per l'atmosfera. Il "monomero" dal quale si ricava il polistirene espanso, detto volgarmente polistirolo, è lo stirene, una sostanza naturale presente in molti alimenti come le noci, i fagioli, i semi di caffè, il luppolo, le fragole. Proprio grazie a queste proprietà naturali il polistirolo espanso è ritenuto un prodotto "sicuro" assente dal DSD la Dangerous Substances Directive ovvero la lista degli elementi considerati pericolosi per la salute dell'uomo rilasciato dalla CEE. 

HA...

  • straordinarie caratteristiche tecniche;
  • eccellenti proprietà di isolante termico;
  • resistenza all’acqua;
  • basso rischio di tossicità in caso di incendio.

NON...

  • non viene sciolto dall’acqua;
  • non marcisce;
  • non sostiene la crescita di funghi, muffe, batteri;
  • non inquina l’ambiente.

E'...

  • riciclabile al 100%;
  • auto estinguente;
  • semplice da trasportare, immagazzinare, istallare;
  • adatto alle più svariate applicazioni.

NESSUN...

  • nessun pericolo per l’ambiente;
  • nessun pericolo per l’uomo.

GARANTISCE...

  • massime prestazioni;
  • durata e stabilità nel tempo.

 


GALLERY LAVORAZIONE POLISTIROLO

Quale lavorazione della gallery ti piace di più?

Lavorazione polistirolo espanso e polistirene estruso